Stefano Quaglia

su Ars Docendi. La rivista online del CLE

Stefano QUAGLIA è nato a Verona il 29 aprile 1956. Conseguita la maturità classica nel 1974, presso il Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Cotta” di Legnago (VR), ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, laureandosi nel 1978 con una tesi di critica del testo in Grammatica Greco-Latina.

Nel 1982 ha conseguito, presso al stessa università, il Diploma di Perfezionamento in Filologia Classica con una tesi in Storia della Lingua Greca sulla semantica dei verbi di vedere in Omero. Docente di Materie Letterarie, Latino e Greco nel Liceo Classico dall’Anno Scolastico 1979/80, nel 1991 vince il concorso a Preside. Da quel momento si occupa soprattutto di:

  • Sperimentazioni e ingegneria curricolare (con particolare riferimento alle aree Scientifico-Tecnologica e Classica);
  • Status dello studente (Educazione alla Salute e Orientamento);
  • Formazione del personale scolastico (Presidi e Docenti);
  • Esame di Stato.

Dopo aver conseguito la Dirigenza Scolastica nel 2000 è stato utilizzato presso il Provveditorato agli Studi di Verona con funzioni di supporto all’Autonomia delle Istituzioni Scolastiche e dal 2003 al 2013 ha svolto dapprima la funzione di Dirigente Tecnico poi quella di Dirigente Amministrativo presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto di Venezia. Dal 2013 al 2018 è stato Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona e dal 2015 al 2018 è stato responsabile anche di UCRIDA – Veneto (Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione degli Adulti). Ha insegnato Greco per principianti dall’A.A. 2000-2001fino all’A.A. 2012-2013 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona, dove ha pure tenuto corsi di Didattica delle Letterature Classiche per la SSIS del Veneto. È Stato Vice Presidente dell’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona dal 2003 al 2005 e membro rappresentante del MPI nel Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Musicale “F. Dall’Abaco” di Verona dal 2006 al 2009.

Dal 2010 al 2018 è stato membro della Consulta del Territorio dell’Università di Padova, e dal 2015 è componente del Consiglio di Amministrazione del Centro Produttività Veneto di Vicenza. Dal 2018 Dirige la Fondazione “Giuseppe Toniolo”, braccio culturale della Diocesi di Verona.

E’ Redattore della Rivista «Note Mazziane» e Accademico Corrispondente dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona. Ha pubblicato diversi articoli su problemi di Lingua greca antica, sulla didattica delle discipline classiche, su tematiche relative all’organizzazione scolastica e su questioni inerenti le strutture curricolari dei percorsi sperimentali. Con Luigi Bottin ha scritto un manuale di lingua greca antica per i licei classici, curando in particolare la Parte Teorica, (Il greco per il biennio, Minerva Italica, Milano, giunto nel 2008 alla 4^ edizione). Ha pubblicato due volumetti su problematiche educative:Testimoni di Umanità nella Condizione Postmoderna (EDB, Bologna 2014) e Il vero maestro (Edizioni Feeria, Comunità di San Leolino, Panzano in Chianti (FI) 2016).

Attualmente è pensionato e Preside dell’Istituto Paritario “Lavinia Mondin” di Verona, che ha come Congregazione di Riferimento le Sorelle della Misericordia di Verona. Si occupa di rapporto fra neuroscienze e dimensione educativa, nuove tecnologie e dimensione educativa, sociologia dell’educazione, organizzazione scolastica e formazione classica.