Nunzio Picchiotti

su Ars Docendi. La rivista online del CLE

Docente di Lettere nel Liceo “Giovanni Pascoli” (Scienze umane e linguistico) di Firenze, è nato il 21 giugno 1954 a Deruta, borgo della periferia di Perugia, noto per l’artigianato della ceramica e non lontano da Assisi.

Compiuti gli studi superiori nel Liceo-Ginnasio “Annibale Mariotti” di Perugia, ha frequentato la Facoltà di Lettere (indirizzo classico) dell’Università degli Studi di Perugia, ove nel 1979 ha conseguito la laurea con tesi in filologia latina sull’opera di Censorino, erudito del III sec. d.C. .

Nel 1978 ha iniziato la docenza nei licei scientifici, prima a Firenze, poi a Bologna. Nel 1983-84 ha insegnato a Bogotà (Colombia) nell’Istituto italiano “Leonardo da Vinci”, poi nel biennio 1984-86 nel liceo scientifico salesiano di Palermo. Dal 1986 al 1999 è stato docente di Lettere nelle scuole medie nella medesima città e nella sua periferia; là ha cercato di aprire le menti dei giovani studenti all’amore per il sapere e alla responsabilità civica. Lo stesso impegno ha portato avanti nelle scuole medie di Ercolano e Portici, nella periferia di Napoli, ove ha insegnato dal 1999 al 2003. Nelle scuole di quelle città ha attivato e condotto progetti di educazione ambientale, giornalismo, teatro.

Nel 2003 è ritornato nella sua terra natìa, l’Umbria, ove ha ripreso la docenza nel liceo scientifico, prima nel Liceo “Italo Calvino” di Città della Pieve (patria di Pietro Vannucci, detto “il Perugino”), quindi, dal 2004 al 2015 nel più antico liceo scientifico dell’Umbria, il “Galeazzo Alessi” di Perugia. Dal settembre 2015 vive e lavora a Firenze.